GIOVANE INNOVAZIONE PER I TRENT'ANNI DI OMC

Giovane innovazione per i trent’anni di OMC


 Era il 1993 quando a Ravenna si tenne la prima edizione di OMC - Med Energy Conference - all'epoca “Offshore Mediterranean Conference and Exhibition”.


Nel 2023, trent’anni dopo, OMC è la principale manifestazione sull’energia del Mediterraneo. Questo è avvenuto grazie allo spirito di evoluzione e alla capacità dell’evento di comprendere le istanze e gli stimoli esterni, di anticipare e accogliere le esigenze del settore.


Se prima OMC era la manifestazione in cui trovavano spazio solo tecnologie oil&gas, adesso - anzi, da più di dieci anni - accanto a queste, le fonti di energia rinnovabili occupano molto spazio all’interno del programma, oltre ad essere parte integrante del dibattito pubblico sul tema energetico verso la decarbonizzazione.


A maggio, dal 23 al 25, sarà celebrato il trentesimo anniversario di OMC, come sempre a Ravenna. La città emiliano-romagnola non è solo la cornice di OMC; grazie al suo distretto energetico industriale e ai progetti sulle rinnovabili in via di sviluppo, negli anni Ravenna si è imposta come capitale energetica di un’intera area geografica, da sempre centrale nel dibattito sul tema. Al largo delle sue coste saranno infatti installati il primo parco eolico offshore e un impianto fotovoltaico galleggiante. Una vera città laboratorio.


La 16° edizione di OMC Med Energy Conference & Exhibition focalizzerà l’attenzione sul ruolo fondamentale di una alleanza mediterranea nel settore dell'energia in grado di traguardare sostenibilità ambientale, economica e sociale, e rafforzerà la proposta di azioni ed esperienze di approfondimento dedicate alle giovani generazioni, con l’utilizzo di modalità sempre più coinvolgenti e innovative.


Come il progetto lanciato grazie alla collaborazione tra Eni e Mind the Bridge -non-profit che promuove l’innovazione in tutte le sue forme facendo da pontefra aziende, università e start up. Insieme, le due realtà hanno dato il via a fine febbraio 2023 a ORA! – Outpost Ravenna for Energy Transition progetto che prevede la formazione di giovani talenti nel settore, il training nelle imprese del territorio e la selezione delle migliori start up. ORA! punta così a favorire lo sviluppo e il successivo consolidamento della blue e green economy. Il progetto entrerà nel vivo proprio in occasione di OMC Med Energy quando, con l’apertura dei tavoli di lavoro, inizierà la fase più preziosa dell’iniziativa, ovvero il confronto tra aziende, studenti e startup


Nel corso dei tre giorni di OMC, l’Innovation Room darà ampio spazio a giovani professionisti e ricercatori, studenti universitari, startup e aziende che avranno l’opportunità di confrontarsi e lavorare insieme per costruire soluzioni innovative alle sfide della transizione energetica. L’Innovation Room sarà un luogo privilegiato - di incontro - dove scambiare idee, competenze ed esperienze diverse.


Fra le iniziative in programma, l’Energy Hackathon, un’opportunità per menti giovani e brillanti di elaborare idee e soluzioni per la transizione energetica, un vero brainstorming in sinergia. Di grande rilevanza anche la Call4Ideas - Mediterranean Region con focus sull’area del Mediterraneo, e finalizzata alla valorizzazione dei progetti dell’impegno e del talento dei giovani ricercatori


Ogni anno insomma OMC, amplia la sua visione confermandosi un imperdibile appuntamento per il settore dell’energia, in Italia e in tutto il Mediterraneo. 


Per uno sviluppo sostenibile di tutta l’area.


(SPE bulletin, Marzo 2023),


Scarica articolo

READ MORE NEWS