STAFFETTAONLINE INTERVISTA LA PRESIDENTE OMC 2021

15° EDIZIONE OMC MED ENERGY CONFERENCE


STAFFETTAONLINE   INTERVISTA LA PRESIDENTE OMC 2021


Un’edizione di rilancio e di rinnovamento, che dopo il periodo del Covid ha saputo raccogliere a Ravenna le migliori energie legate al tema dell’Oil&Gas in ambito mediterraneo ma alzando l’asticella: sia per quanto riguarda il focus, che da questa edizione si allarga al tema più generale delle energie rinnovabili (fin dal nuovo titolo della fiera,OMC-Med Energy Conference), sia per la scelta di diventare un evento annuale, e non più solo biennale come in passato. E l’appuntamento per l’edizione numero 16 è già dietro l’angolo, al prossimo metà maggio, forse addirittura per cinque giornate: come a dire che, appena chiusi i battenti di questa OMC, lo staff guidato dalla presidente  Monica Spada sta già lavorando per organizzare il prossimo.


Intanto, l’edizione del rilancio si chiude con ottimi riscontri, anche semplicemente dal punto di vista numerico: circa tredicimila visitatori hanno affollato l’area del Pala De Andrè di Ravenna (sede della fiera)
nel corso delle tre giornate; sono stati allestiti 300 stand per circa 350 espositori complessivi, in rappresentanza di 25 paesi; in un programma ricchissimo e continuativo di eventi e conferenze sono stati presentati complessivamente 200 papers, dei quali due terzi focalizzati sulla transizione energetica; nell’apposita “Innovation room” – una delle più apprezzate novità di questa edizione – sono state presentate una dozzina di start up, e decine di studenti di ogni parte d’Italia e d’Europa si sono confrontati su tematiche relative all’energia e alla sostenibilità.


Ma anche in termini di qualità degli ospiti e dei loro interventi, OMC 2021 ha fornito decine di spunti importantissimi. Fin dalla giornata d’apertura, che ha visto confrontarsi fra gli altri  – sui temi della cooperazione territoriale e della riconversione energetica – anche tre ministri di Paesi mediterranei giunti a Ravenna: Tarek El Molla, Ministro del Petrolio e Risorse Minerarie dell’Egitto; Mohamed Oun, Ministro del Petrolio e Gas della Libia e Natasa Pilides, Ministro dell’energia di Cipro. “Siamo molto soddisfatti del fatto che alcune compagnie energetiche mondiali si siano mosse in Egitto per la prima volta proprio quest’anno” – ha detto El Molla. “Sottolineo inoltre l’importanza della creazione nel 2018 dell’EMGF, East Mediterranean Gas Forum, e di aver stretto nel 2019 accordi con la commissione europea per lo sviluppo energetico. Per il nostro paese è fondamentale l’importanza della transizione verso le energie rinnovabili”.


“Nel campo dell’energia siamo di fronte a una serie di sfide che portano a un cambio di paradigma – gli ha fatto eco il libico Oun - dobbiamo riuscire ad attivare il cambiamento per diventare carbon neutral entro le prossime decadi. L’energia deve svilupparsi in maniera sostenibile, grazie alle nuove tecnologie”.


E la ministra cipriota Poilides ha aggiunto: “Siamo un piccolo paese, e siamo in quella parte del Mediterraneo orientale che è individuata da molti studi come al centro di un hotspot climatico preoccupante. Anche per questo stiamo cercando di fare di tutto per accelerare il processo verso la green transition. Sarà fondamentale la collaborazione fra tutti i paesi di quest’area, per affrontare al meglio questa sfida energetica: ma io credo che dobbiamo essere ottimisti”.


Parole a cui si è associata anche Kadri Simson, Commissario Europeo per l’Energia, collegata da remoto: “uno dei punti fondamentali de nostro impegno sarà rivolto ad una collaborazione sempre più stretta con il sud del Mediterraneo”.


Parole, del resto, perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla presidente di OMC – Med Energy Conference, Monica spada, nel suo discorso introduttivo: “Dobbiamo accelerare l'agenda della transizione energetica per crescere in modo sostenibile a lungo termine. Siamo chiamati ad affrontare sfide “vecchie” e “nuove”, passando dall'accesso all'energia al cambiamento climatico: è nostra responsabilità aiutare a fornire elettricità a circa 700 milioni di persone che ancora non vi hanno accesso. La transizione richiede importanti aumenti di tutte le fonti di flessibilità e sinergia all'interno del settore energetico: un numero crescente di aziende energetiche si è impegnato a ridurre o eliminare le emissioni nel medio-lungo termine, e per raggiungere questo obiettivo sta investendo in maniera massiccia in tecnologie, adottando strategie e nuovi modelli di business che puntano a coniugare la sostenibilità economica con quella ambientale e sociale. In particolare nel Mediterraneo, nostra principale area geografica di interesse, permangono ancora notevoli disparità tra sponda nord e sponda sud: in termini di accesso all'energia, disponibilità, sostenibilità ed efficienza nell'uso. Ridurre questo divario diventa una priorità verso cui tutti siamo chiamati a lavorare per realizzare un futuro sostenibile: in questo nuovo scenario, a OMC - Med Energy Conference ci siamo impegnati ancora di più per offrire una prospettiva più ampia del settore energetico, aprendo i suoi confini tradizionali a tutte le forme di energia, perché siamo fortemente convinti che l'interdipendenza e le partnership unite al dialogo e allo scambio di prospettive siano la ricetta per un futuro energetico concreto”.


E va detto subito che, a dare un’ottima prospettiva a queste idee, le autorità e le istituzioni energetiche dell'Europa e del Nord Africa, Company Ceos, associazioni internazionali, hanno approvato queste nuove ambizioni per OMC: abbracciando il paradigma energetico a 360 gradi in una prospettiva sostenibile a lungo termine e si sono uniti al comitato consultivo dell'OMC per supportare l'evoluzione della conferenza.

READ MORE NEWS